Esempio di economia circolare con filiera interamente italiana tracciabile
Dalla collaborazione tra Montello, Coop e Guzzini Ri-nasce la nuova collezione di utensili da cucina belli e circolari, provenienti da rifiuti prodotti e riciclati in Italia.
“Toh! chi si rivede” è il nuovo marchio Coop che identifica le confezioni e i prodotti realizzati con materiali di riciclo post-consumo, spesso provenienti dai rifiuti del suo circuito. Si chiude così un circolo virtuoso: partendo dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, si arriva ad oggetti per la casa di uso quotidiano checontengono minimo l’80% di plastica riciclata cui viene data una seconda vita con processi industriali complessi ed innovativi.
Quando si dice plastica post-consumo (PCR) selezionata e riciclata in Italia, si dice Montello. Coop, infatti, ha scelto l’impianto bergamasco per far conferire i rifiuti provenienti da alcuni dei suoi magazzini e punti vendita. In Montello avviene il riciclo e la trasformazione in materie prime seconde (MPS) certificate e pronte ad essere a loro volta trasformate in nuovi manufatti. Questa collezione di utensili da cucina è prodotta da Guzzini in esclusiva per Coop, perché scegliere il riciclato non significa dover rinunciare né alla qualità né al design.
“Sono molto orgogliosa di questa iniziativa – interviene Francesca Sancinelli, direttore del dipartimento plastica di Montello- realizzata con interlocutori seri ed animati dai veri valori di sostenibilità ed innovazione. Non la solita operazione di green washing che manipola il cittadino e penalizza gli operatori onesti e professionali”
Il progetto è infatti rispettoso di regole ben precise – richieste da Coop e improntate alla trasparenza e tracciabilità lungo tutta la filiera. Si prevedono controlli sistematici e nel packaging sono specificati tutti gli attori della filiera che concorrono alla loro Ri-nascita. Per la prima volta è indicato l’impianto in cui i rifiuti vengono riciclati. E’ stato infine creato il QR-code che rimanda al video della “filiera circolare” in questione. Si tratta di novità al servizio dei consumatori affinché possano fare acquisti informati e consapevoli, innalzando il loro livello di conoscenza e di controllo in tema di economia circolare.
Allora non ci resta che dire…Arrivederci!
Ecco gli oggetti da cucina Toh! Chi si rivede, 100% Ri-prodotto in Italia
Portarotolo, cassetta multiuso, tovaglietta e cestino da tavola contengono minimo l’80% di plastica riciclata post-consumo, che viene raccolta dal sistema Coop e conferita all’impianto di selezione e riciclo della Montello. Parliamo della linea di utensili prodotti in esclusiva per Coop da Guzzini, che restituiscono una nuova vita alla plastica proveniente dai rifiuti degli italiani e riciclata in Italia dalla Montello. Scegliendoli, contribuiamo a sostenere l’economia circolare che vuole ridurre l’impiego di materie prime.